Indirizzo Musicale
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
Indirizzo musicale IC2 “Tito Schipa” Trepuzzi (LE)
In questi ultimi anni 30 anni, il mutato contesto socio-culturale del territorio italiano ha portato ad una accresciuta richiesta di fruizione di Cultura Musicale e a un conseguente sviluppo del ruolo educativo-didattico svolto dalle sempre più presenti e istituzionalizzate Scuole Secondarie di Primo grado ad Indirizzo Musicale.
Il nostro Istituto Comprensivo è uno dei pochi, nell’area dei Comuni del Nord Salento, ad aver ottenuto a partire dall’anno scolastico 2002/2003 il Corso ad Indirizzo Musicale Ministeriale che offre gratuitamente ai propri alunni lo studio dello Strumento musicale triennale per n. 3 ore obbligatorie di lezione settimanali, pomeridiane, individualizzate e le relative attività di orchestra e coro. Lo studio dello strumento musicale rientra nelle attività scolastiche curricolari obbligatorie e gli alunni hanno l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Media uno tra i seguenti strumenti: CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, CHITARRA E PIANOFORTE.
Gli alunni ammessi al Percorso ad Indirizzo Musicale, effettuano nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, altre 3 ore settimanali obbligatorie per le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, per le attività di ascolto partecipato, di musica d’insieme, di teoria e lettura della musica. Ciascun alunno effettua 2 rientri settimanali in orario pomeridiano per svolgere le lezioni e le attività curriculari obbligatorie previste dal Percorso ad Indirizzo Musicale.
La musica d’insieme (orchestra e coro), intensificata nei periodi di Natale e fine anno scolastico, offre al preadolescente occasioni di socializzazione, integrazione e crescita attraverso le attività musicali promosse e organizzate, all’interno e al di fuori della scuola, sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici e privati (esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche culturali e musicali di vario genere) di carattere regionale, nazionale e internazionale, nonché la frequenza di stage e master class. Alla fine del triennio gli allievi ricevono la certificazione delle competenze al termine del Percorso ad Indirizzo Musicale con la relativa valutazione e certificazione delle competenze raggiunte nello studio dello strumento.
In questi 21 anni di attività, il Corso ad Indirizzo Musicale ha avuto sempre più crescenti riscontri e apprezzamenti da parte del territorio e delle sue istituzioni. Diversi alunni di strumento si sono distinti classificandosi nei primi posti, sia da solisti che in gruppi di musica da camera, in diversi Concorsi musicali nazionali (Primo premio assoluto “Città del Barocco” Lecce 2006); molti ex alunni hanno anche deciso di proseguire gli studi di strumento presso il Licei Musicali di Brindisi “Durano” e di Lecce “Palmieri”, il Conservatorio di Lecce.
A cosa serve
Con la crescente richiesta di studi di strumento musicale del territorio di questi anni, l’Istituto Comprensivo Polo 2 ha anche attivato, nell’ambito della propria Autonomia didattico-organizzativa e dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa, altre attività parallele al Corso ad Indirizzo Musicale in modo da creare un percorso didattico di continuità musicale senza interruzioni tra ordini e gradi scolastici diversi:
- Continuità-Orientamento per le classi quinte della Scuola Primaria,
- Approfondimento dello studio dello strumento per ex alunni,
- Propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia,
- Propedeutica all’orientamento per le classi terze e quarte della Scuola Primaria,
- Orchestre Provinciali (2 reti di scuola medie ad indirizzo musicale-Licei musicali-conservatorio delle Province di Lecce e di Brindisi).
L’Orchestra e il Coro dell’Istituto Comprensivo Polo 2 hanno partecipato a concerti e manifestazioni di solidarietà quali:“Cuore Amico”- Chiesa dei Padri Passionisti e Santa Famiglia di Trepuzzi, “Concerto di Natale E.N.D.A.S. 2006” – Teatro Politeama “Greco” di Lecce, Concorso Nazionale “Città del Barocco” – Lecce, Teatro “Antoniano” e “Teatro Don Bosco” – Lecce, “Nuovo Teatro Verdi” di Brindisi.
Hanno collaborato, per la realizzazione di eventi in rete, con Gruppi musicali, Associazioni ed Enti del Territorio quali Comune di Trepuzzi, Unione dei comuni del Nord Salento, Provincia di Lecce, Regione Puglia, “UN.A.DI.C.” Galatina, “Balletto del Salento” di V. Giannetto, Scuola di Ballo “Generation Dance” di M. Agrimi e G. Tafuro, Alessandra Caiulo (voce solista della Notte della Taranta), Attività contro il bullismo e sulla legalità (cittadinanza onoraria a Cataldo Motta, intitolazione del polo 1 di Veglie a Peppino Impastato con esecuzione dei 100 passi alla presenza del fratello Giovanni; intitolazione della scuola a Tito Schipa, Atttività di rete “Le scuole incantano i borghi” ; mercatini di Natale, M’illumino di meno, Olimpiadi dell’amicizia UNICEF, concerti accoglienza per e con alunni stranieri, integrazione per alunni H, DSA e studio dello strumento musicale.
Gruppo di musica tradizionale e balletto dello Sri Lanka, Bande a Sud, Veliero parlante col remo Eco Band (esecuzioni con strumenti fatti con materiali di riciclo), Casa protetta per anziani Villa Giada, Festa dell’Europa – Lecce, Nandu Popu dei Sud Sound System con il quale è stata realizzata, nella sala di registrazione dell’istituto, la canzone contro il bullismo “spicciala moi”, esibizione presso il Teatro Apollo di Lecce della rete antibullismo Regoliamoci-“nella rete senza prede”. Nel corso degli anni sono state intraprese diverse attività di collaborazione e gemellaggio con scuole Inglesi e Spagnole nell’ambito del circuito europeo COMENIUS.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
leic86800r@istruzione.it