"ESSERE O NON ESSERE" - Teatro Koreja

Questa mattina gli alunni delle classi terze dell'I.C. Polo 2 "Tito Schipa" hanno partecipato allo spettacolo "Essere o Non Essere", di Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri.
L'esperienza, collocata all'interno dell'offerta formativa prevista per l'a.s. 2023-24, arricchisce il progetto "Le case speciali dei bambini e dei ragazzi", che vede gli alunni da tempo impegnati nella conoscenza laboratoriale del linguaggio teatrale, privilegiata occasione per sviluppare le competenze artistiche e sociali.
Lo spettacolo "Essere o Non Essere" non mette in scena dilemmi o scelte dicotomiche ma anzi fa danzare, brillare, echeggiare la Libertà nella forma narrativa di quattro personaggi che, come funamboli, si destreggiano in un mondo che vuol "definire", ingabbiare le esistenze nei generi e nei  nomi.
I ragazzi hanno pian piano assaporato la potenza della liberazione che deriva dalla conoscenza dell'altro, della sua unicità senza linee di demarcazione ma solo come groviglio di possibilità. Il momento di condivisione finale tra attori ed alunni ha messo in luce quello che la scuola può, oggi con più urgenza, fare: accompagnare i ragazzi a conoscersi, rispettarsi, scegliersi ed amarsi. E oggi, come ha ben detto un'alunna, "il teatro ha parlato di noi con noi", oggi abbiamo vissuto un'esperienza che ha insegnato a "essere o non essere", ma soprattutto a esistere... LIBERI!